Corso FAD. NOVITÀ! Disponibile a partire da dicembre 2025

Strumenti e metodologie per promuovere l’inclusione e il successo formativo di tutti gli studenti
La scuola di oggi è un ambiente complesso e multiculturale, in cui ogni studente porta con sé bisogni, potenzialità e stili di apprendimento diversi.
Questo corso si propone di accompagnare i docenti nella costruzione di una didattica realmente inclusiva, capace di valorizzare le differenze e favorire la partecipazione attiva di tutti gli alunni.
Attraverso un percorso formativo teorico-pratico, i partecipanti approfondiranno i Bisogni Educativi Speciali (BES), le strategie motivazionali e le tecniche operative per promuovere l’autonomia e il successo nello studio.
Il corso offre strumenti concreti per gestire la classe in modo inclusivo, potenziare la motivazione allo studio e personalizzare i percorsi di apprendimento.
Destinatari
Docenti della scuola di ogni ordine e grado, educatori.
Obiettivi Formativi
Al termine del percorso, i docenti saranno in grado di:
- Comprendere i Bisogni Educativi Speciali (BES) e riconoscere le differenze individuali.
- Promuovere l’inclusione scolastica e sociale con strategie didattiche efficaci.
- Gestire in modo positivo le dinamiche relazionali della classe.
- Favorire la motivazione, l’autonomia e la responsabilità negli studenti.
- Progettare percorsi didattici inclusivi orientati alle competenze trasversali.
Aspetti organizzativi
Al momento dell’iscrizione verranno fornite le credenziali di accesso alla piattaforma di formazione on line. Il corsista troverà tutti i materiali dal corso:
Lezioni in pdf
materiali di approfondimento (supporti video e audio, schede didattiche differenziate per ordine di scuola), esercitazioni.
Il corsista potrà contattare il docente all’indirizzo mail info@psicologiainsieme.it per qualsiasi chiarimento.
Programma
Durata complessiva: 18 ore
Moduli: 6 (da 3 ore ciascuno)
Modulo 1 – Comprendere i Bisogni Educativi Speciali
- Evoluzione normativa e concettuale dei BES.
- Tipologie di studenti con bisogni educativi speciali (disabilità, DSA, disturbi evolutivi, gifted, situazioni di svantaggio socio-culturale).
- Bisogni individuali e relazionali nella scuola di oggi.
Modulo 2 – Motivare agli apprendimenti e ai compiti
- Valore dei compiti: significato e utilità.
- La percezione di competenza: sono capace? Posso riuscire?
- Metacognizione e stili di attribuzione.
- Aspetti emotivi e strategie per sostenere la motivazione.
Modulo 3 – Gestione inclusiva della classe
- Tecniche di gestione della classe in contesto inclusivo.
- Strumenti compensativi e misure dispensative.
- Dinamiche relazionali, collaborazione con famiglie e colleghi.
Modulo 4 – Metodo di studio e strategie operative I
- Dove, quando e quanto studiare.
- Come studiare: ascolto, libro di testo, ripasso, esposizione orale.
- Strategie per favorire autonomia nello studio.
Modulo 5 – Metodo di studio e strategie operative II
- Sottolineare, riassumere, mappe concettuali.
- Personalizzazione del metodo di studio secondo i bisogni dello studente.
- Laboratori e attività didattiche inclusive.
Modulo 6 – Promuovere autonomia e valutazione formativa
- Stile controllante vs stile supportivo.
- Strutturare i compiti con obiettivi chiari, mezzi e tempi definiti.
- Valutazione formativa, sommativa e orientativa.
- Prevenzione della dispersione scolastica.
Modalità di erogazione
FAD
Costo
126,00 €.
Ore Formative
18
Contattaci per una consulenza personalizzata
Se cerchi un corso adatto alle tue esigenze o desideri avere maggiori informazioni sulla nostra proposta formativa puoi inviarci una mail a formazione@psicologiainsieme.it oppure puoi inviarci un messaggio su WhatsApp al numero 351.5033902 o lasciare un messaggio vocale allo stesso numero.

