
I disturbi specifici dell’apprendimento sono un fenomeno di grande impatto sociale: dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia interessano circa il 5% della popolazione scolastica e, se non affrontati adeguatamente, provocano serie conseguenze negative sul piano psicologico, motivazionale e sociale sia nel bambino sia nella famiglia.
Di fronte alle difficoltà e ai disagi dei ragazzi bisogna agire su più fronti: l’identificazione precoce, la diagnosi e l’intervento sono momenti obbligati per affrontare serenamente il problema. Altrettanto importante è la funzione di figure competenti che possano supportare l’alunno nel percorso scolastico, rendendolo autonomo nello studio e facilitando il processo di accettazione e padronanza degli strumenti compensativi, più o meno tecnologici, nonché di un metodo di studio funzionale alle proprie difficoltà.
Il progetto Diventare Studenti Autonomi nasce da queste considerazioni e, grazie al contributo dell’XI municipio, entra nelle scuole del territorio per:
-sostenere gli studenti nei compiti scolastici;
-informare e formare le famiglie degli studenti sul fenomeno e sui possibili interventi e sostegni da dare ai propri figli;
-dare consulenza ai docenti per individuare tempestivamente gli alunni in difficoltà e mettere in atto strategie didattiche alternative;
-promuovere una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutti.

