Corso FAD. NOVITÀ! Disponibile a partire da dicembre 2025
Riconoscere, comprendere e accompagnare le emozioni degli studenti per promuovere benessere e inclusione.
Le emozioni giocano un ruolo centrale nella crescita, nell’apprendimento e nella vita scolastica degli studenti.
Sempre più spesso, gli insegnanti si trovano ad affrontare comportamenti legati a ansia, rabbia, tristezza o isolamento, senza strumenti adeguati per comprenderne le origini e intervenire in modo efficace.
Il corso nasce per fornire ai docenti conoscenze e strategie pratiche per riconoscere precocemente i disturbi emotivi, gestire situazioni difficili e costruire un clima di classe positivo, empatico e inclusivo.
Attraverso tre moduli formativi, vengono affrontati i principali disturbi emotivi in età scolare — ansia, rabbia, tristezza e ritiro sociale — e analizzate strategie concrete per gestire i comportamenti problematici, favorendo al contempo la partecipazione di tutti gli studenti.
Il corso valorizza la dimensione del benessere docente come risorsa per la prevenzione del burnout e per la costruzione di un ambiente educativo sereno e accogliente.
Destinatari
Docenti della scuola di ogni ordine e grado, educatori.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di:
- Fornire strumenti di osservazione e riconoscimento precoce dei disturbi emotivi negli studenti.
- Promuovere strategie didattiche e metodologiche per favorire la partecipazione di tutti.
- Potenziare le competenze dei docenti nella gestione della classe e delle problematiche relazionali.
- Sostenere l’inclusione scolastica e sociale valorizzando i bisogni individuali.
- Rafforzare la consapevolezza del ruolo del docente come promotore di benessere.
Aspetti organizzativi
Al momento dell’iscrizione verranno fornite le credenziali di accesso alla piattaforma di formazione on line. Il corsista troverà tutti i materiali dal corso:
Lezioni in pdf
Materiali di approfondimento (supporti video e audio, schede didattiche differenziate per ordine di scuola), esercitazioni.
Il corsista potrà contattare il docente all’indirizzo mail info@psicologiainsieme.it per qualsiasi chiarimento.
Programma
Durata complessiva: 9 ore
Moduli: 3 (da 3 ore ciascuno)
Modulo 1 – Comprendere e riconoscere i disturbi emotivi
Contenuti:
- Ansia scolastica: segnali precoci e manifestazioni tipiche.
- Rabbia e comportamenti oppositivi: tra espressione emotiva e disagio relazionale.
- Tristezza e ritiro sociale: dal malessere passeggero al disturbo emotivo.
- Tecniche di osservazione sistematica e indicatori di rischio.
Obiettivo: sviluppare la capacità di lettura dei bisogni individuali e sociali, prevenendo la stigmatizzazione.
Modulo 2 – Strategie educative e metodologiche per la gestione in classe
Contenuti:
- Gestione dei comportamenti problematici senza rinforzare dinamiche conflittuali.
- Comunicazione efficace e approccio empatico.
- Role playing su episodi di collera, isolamento o ansia.
- Metodologie attive per il coinvolgimento (cooperative learning, circle time, apprendimento socio-emotivo).
Obiettivo: fornire metodologie concrete per la gestione della classe, promuovendo competenze trasversali di relazione, collaborazione e resilienza.
Modulo 3 – Inclusione e benessere scolastico
Contenuti:
- Il ruolo del docente nella costruzione di un clima di classe inclusivo.
- Strategie di supporto agli studenti fragili e creazione di reti scuola-famiglia-servizi.
- Attività di prevenzione: educazione socio-affettiva, peer tutoring, gestione dei gruppi.
- Lavorare sul sé docente: prevenzione del burnout e cura emotiva personale.
Obiettivo: progettare interventi inclusivi e sostenibili, valorizzando la diversità come risorsa.
Modalità di erogazione
FAD
Costo
63,00 €
Ore Formative
9
Contattaci per una consulenza personalizzata
Se cerchi un corso adatto alle tue esigenze o desideri avere maggiori informazioni sulla nostra proposta formativa puoi inviarci una mail a formazione@psicologiainsieme.it oppure puoi inviarci un messaggio su WhatsApp al numero 351.5033902 o lasciare un messaggio vocale allo stesso numero.

