Corso FAD

ADHD, DOP e disturbi del comportamento: come gestirli e intervenire in classe”
Il corso è pensato per supportare i docenti nella comprensione e nella gestione delle difficoltà comportamentali che possono emergere in ambito scolastico. Attraverso un approccio teorico-pratico, i partecipanti acquisiranno conoscenze aggiornate sui disturbi del comportamento, sulle strategie educative più efficaci e sugli strumenti utili a favorire l’inclusione e il benessere di tutti gli alunni. L’obiettivo è offrire ai docenti competenze concrete per promuovere un ambiente di apprendimento positivo, rispettoso delle differenze e orientato alla crescita personale e relazionale di ciascun studente.
Destinatari: Docenti della scuola pubblica di ogni ordine e grado, interessati a sviluppare competenze nella gestione dei disturbi del comportamento in classe e nell’attuazione di strategie inclusive ed efficaci.
Obiettivi formativi: al termine del corso i partecipanti saranno in grado di
- Riconoscere i bisogni specifici degli alunni con ADHD, DOP e disturbi del comportamento, progettando risposte educative mirate.
- Promuovere la partecipazione attiva di tutti gli studenti, garantendo equità e accessibilità alle attività didattiche.
- Applicare strategie di gestione positiva del gruppo classe e tecniche di prevenzione dei conflitti.
- Integrare strumenti e approcci diversificati per rispondere ai diversi stili cognitivi e comportamentali.
- Progettare attività didattiche che sviluppino competenze disciplinari, sociali ed emotive, favorendo l’apprendimento cooperativo.
Modulo 1 – Conoscere per comprendere: ADHD, DOP e disturbi del comportamento
Contenuti:
- Inquadramento clinico e psicoeducativo: caratteristiche di ADHD, DOP e disturbi del comportamento
- Impatto sui processi di apprendimento e sul contesto classe
- Analisi dei bisogni educativi connessi a tali disturbi
Metodologia:
- Lezione interattiva con supporti multimediali
- Analisi di brevi testimonianze e casi reali
Modulo 2 – Osservare e riconoscere: strumenti di rilevazione in classe
Contenuti:
- Indicatori osservabili nei comportamenti in classe
- Strumenti di osservazione e schede operative
- Distinzione tra difficoltà transitorie e disturbi strutturati
Metodologia:
- Laboratorio pratico di compilazione di griglie
- Simulazioni di osservazione su casi simulati/video
Modulo 3 – Strategie educative e gestionali per la classe
Contenuti:
- Tecniche di gestione della classe e del comportamento
- Strategie di prevenzione dei conflitti e della disattenzione
- Interventi di regolazione emotiva e comportamentale
Metodologia:
- Role playing su situazioni critiche
- Discussione guidata in piccoli gruppi
Modulo 4 – Inclusione e personalizzazione: rispondere ai bisogni educativi
Contenuti:
- La cornice normativa dell’inclusione scolastica
- Modelli di personalizzazione degli interventi didattici
- Strumenti compensativi e strategie di supporto
Metodologia:
- Studio di casi reali
- Progettazione guidata di attività inclusive
Modulo 5 – Dalla teoria alla pratica: progettare e documentare
Contenuti:
- Progettare attività didattiche inclusive per alunni con ADHD e DOP
- Integrare le competenze sociali ed emotive nei percorsi disciplinari
- Documentazione e valutazione degli interventi
Metodologia:
- Project work in sottogruppi
- Condivisione di buone pratiche e micro-progettazioni
Modalità di erogazione
FAD
Attestati e materiali rilasciati
Al termine del corso, dopo il superamento dell’esame finale, verrà rilasciato l’attestato.
Costo
Il corso costa 105 €.
Vuoi uno sconto? Invia subito una mail a formazione@psicologiainsieme.it per sapere come ottenerlo
Ore Formative
15
Contattaci per una consulenza personalizzata
Se cerchi un corso adatto alle tue esigenze o desideri avere maggiori informazioni sulla nostra proposta formativa puoi inviarci una mail a formazione@psicologiainsieme.it oppure puoi inviarci un messaggio su WhatsApp al numero 351.5033902 o lasciare un messaggio vocale allo stesso numero.

