Corso FAD. NOVITÀ! Disponibile a partire da dicembre 2025

Il corso nasce con l’obiettivo di fornire ai docenti strumenti teorici e pratici per gestire in modo costruttivo le situazioni di tensione che possono emergere tra studenti, colleghi o famiglie. I partecipanti impareranno a riconoscere le dinamiche relazionali, a favorire il dialogo e a promuovere una cultura della collaborazione e del rispetto reciproco. La mediazione diventa così non solo una tecnica di risoluzione dei conflitti, ma un vero e proprio strumento educativo e formativo per costruire un clima scolastico più sereno e inclusivo.
Destinatari: Docenti della scuola pubblica di ogni ordine e grado.
Obiettivi formativi
Fornire ai docenti strumenti teorici e pratici di mediazione scolastica per prevenire e gestire conflitti interpersonali e relazionali tra studenti, tra studenti e docenti, e tra scuola e famiglie, valorizzando le differenze, promuovendo l’inclusione, la convivenza civile e rafforzando la gestione efficace del gruppo classe. Frequentando il corso i docenti saranno in grado di:
– Conoscere metodi attivi e cooperativi per la gestione dei conflitti
– Integrare tecniche di mediazione nei percorsi educativi
– Sviluppare empatia, ascolto attivo, cooperazione
– Promuovere il problem solving relazionale
– Favorire la partecipazione di studenti a rischio
– Prevenire e gestire i conflitti nel gruppo classe
– Promuovere un clima positivo e dialogico
– Intervenire nei casi di disagio relazionale
– Mediare tra studenti con bisogni educativi differenti
Aspetti organizzativi
Al momento dell’iscrizione verranno fornite le credenziali di accesso alla piattaforma di formazione on line. Il corsista troverà tutti i materiali dal corso:
Lezioni in pdf, materiali di approfondimento (supporti video e audio, schede didattiche differenziate per ordine di scuola, griglia per l’osservazione dei segnali di disagio), esercitazioni, toolkit per l’educazione civica digitale.
Il corsista potrà contattare il docente all’indirizzo mail info@psicologiainsieme.it per qualsiasi chiarimento.
PROGRAMMA DEL CORSO (15 ORE – 5 MODULI)
🔹 Modulo 1 – Il conflitto in ambito scolastico: natura e dinamiche
Contenuti:
- Tipologie di conflitto nella scuola
- Conflitti tra pari, tra studenti e docenti, con le famiglie
- Analisi delle cause e delle fasi del conflitto
Metodologie: Lezione interattiva, discussione guidata, casi studio
Obiettivi formativi: - Comprendere la natura del conflitto scolastico
- Acquisire strumenti di analisi dei conflitti relazionali
🔹 Modulo 2 – La mediazione scolastica: principi, modelli e approcci
Contenuti:
- Cos’è la mediazione scolastica: definizione e cornici teoriche
- Il ruolo del docente come facilitatore del dialogo
- Tecniche base di mediazione e ascolto attivo
Metodologie: Lezione teorica, esercitazioni pratiche
Obiettivi formativi: - Conoscere il modello della mediazione scolastica
- Sviluppare competenze di ascolto empatico e gestione relazionale
🔹 Modulo 3 – Mediazione e inclusione scolastica: strategie per una scuola equa
Contenuti:
- Mediazione per la prevenzione della marginalizzazione e del bullismo
- Interventi di mediazione interculturale
- Il ruolo della classe come comunità educativa
Metodologie: Laboratori, cooperative learning, role-playing
Obiettivi formativi: - Favorire un ambiente inclusivo attraverso la mediazione
- Gestire conflitti in contesti multiculturali o con alunni BES
🔹 Modulo 4 – Competenze trasversali nella mediazione: empatia, negoziazione, cooperazione
Contenuti:
- Le soft skills fondamentali nella mediazione
- Problem solving, pensiero critico, comunicazione efficace
- Attività per sviluppare la consapevolezza emotiva e la cooperazione
Metodologie: Didattica esperienziale, simulazioni, lavoro di gruppo
Obiettivi formativi: - Rafforzare le competenze trasversali nei contesti educativi
- Utilizzare le soft skills per la gestione efficace dei conflitti
🔹 Modulo 5 – Laboratorio finale: progettare un intervento di mediazione scolastica
Contenuti:
- Progettazione di un piano di mediazione all’interno del contesto scolastico
- Simulazioni e presentazioni dei project work
- Valutazione delle competenze acquisite
Metodologie: Project-based learning, peer review
Obiettivi formativi: - Applicare i contenuti appresi a un contesto reale
- Elaborare un intervento strutturato e replicabile nella propria scuola
Modalità di erogazione
FAD
Attestati e materiali rilasciati
Al termine del corso, dopo il superamento dell’esame finale, verrà rilasciato l’attestato.
Costo
Il corso costa 105 €.
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Ore Formative
15
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