INTRODUZIONE:
In classe ogni alunno ha un Bisogno Educativo Speciale: cosa fare e quali strumenti utilizzare per realizzare una didattica inclusiva.
OBIETTIVI DEL CORSO: la proposta formativa si caratterizza per il taglio pratico-esperienziale e per l’immediata applicabilità in aula delle tecniche e degli strumenti appresi. Durante gli incontri si forniranno infatti degli spunti operativi per realizzare, nella pratica quotidiana, una didattica inclusiva nel rispetto delle differenze individuali tra gli alunni.
METODOLOGIA:
Lavori pratici organizzati in piccoli gruppi di lavoro;
lezione frontale;
metodi attivi;
consulenza on line e supervisione delle proposte didattiche da realizzare in classe con gli alunni;
project work.
ORGANIZZAZIONE:
30 ORE DI CORSO SUDDIVISE IN TRE FINE SETTIMANA
PROGRAMMA E ARTICOLAZIONE DEL CORSO:
1° WE 7-8 marzo 2015:
inquadramento teorico generale, normativa di riferimento DSA/BES, linee guida e approfondimenti teorici;
la costruzione di un ambiente di apprendimento inclusivo: la didattica personalizzata e individualizzata;
l’Apprendimento Cooperativo come risposta efficace alla diversità e ai BES;
2° WE 11-12 aprile 2015:
tecniche di A.C., indicazioni operative e modelli di riferimento per la progettazione di attività cooperative;
proposte pratiche e sperimentazione di attività cooperative da realizzare in classe per promuovere l’inclusione;
scelta degli obiettivi e progettazione delle attività;
3° WE 8-9 maggio 2015:
progettazione e sperimentazione in aula, condivisione e monitoraggio, supervisione.