AttivaMente. Ciclo di incontri sull'autismo
1890
Il seminario intensivo ha lo scopo di presentare la scultura familiare ed il suo utilizzo in psicoterapia di coppia. La scultura familiare è uno strumento utile per rappresentare simbolicamente e drammatizzare i propri vissuti e le relazioni permettendo alle emozioni di poter essere espresse e condivise.
In psicoterapia può aiutare la coppia o la famiglia nella lettura delle problematicità emerse offrendo occasione di muoversi verso il cambiamento. Risulta particolarmente efficace nelle situazioni relazionali in cui è difficile riuscire a comunicare i propri vissuti emotivi e nelle situazioni ad alta conflittualità dove il verbale non dà spazio ad alcuna possibilità di mediazione.
Data: Sabato 26 Maggio 2012
Destinatari: Psicologi e psicoterapeuti, studenti e laureandi di psicologia
Argomenti trattati: La scultura come tecnica proiettiva; Significati e tipologie di scultura; Campi di applicabilità; Come leggere la scultura; Come utilizzarla con la coppia o con la famiglia; Casi clinici; Esperenziale di gruppo sulla scultura.
Aspetti organizzativi: Il seminario intensivo si terrà Sabato 26 Maggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso la sede dell’Associazione.
Al termine del seminario è previsto su richiesta il rilascio di un attestato di partecipazione.
Per partecipare occorre prenotarsi e versare la quota di iscrizione.
Costo del seminario intensivo: la quota di iscrizione è di 80 € (Esente iva).
Per i partecipanti al Master Breve sulla Mediazione familiare il seminario è parte del programma didattico ed è quindi gratuito.
Docente: dr.ssa Laura Catalli