Opera da 20 anni come Senior Project Manager, Valutatrice, Formatrice e Mentore nell’ambito dei progetti comunitari e del rafforzamento delle soft skills. E’ Professoressa a contratto di euro-progettazione presso l’Università di Milano. Offre servizi di consulenza e supporto in qualità di Coach Trasformazionale e Facilitatrice Mindfulness, collaborando con Psicologia Insieme nei settori di comune interesse.
Possiede un vasto background di conoscenze in Relazioni Internazionali, Diritto Internazionale, Diplomazia e Gestione dei Conflitti con 27 anni di esperienza professionale, di cui quasi 20 negli affari internazionali e nella cooperazione allo sviluppo.
Si è occupata in questi anni di assistenza tecnica e rafforzamento delle capacità in diritto internazionale e giustizia, istruzione e formazione, diritti umani, sostegno alla democrazia e alla società civile, facilitazione di seminari, promozione di network, elaborazione, monitoraggio, valutazione e gestione di numerosi progetti e programmi finanziati dall'Unione Europea. Ha avuto anche brevi esperienze di consulenza con altri organismi internazionali.
Nell’ambito dei progetti, si occupa inoltre di processi interni di supporto alla qualità e revisioni di procedure, modelli e strategie. Ha operato come Project Manager e Coordinatrice di Contratti Quadro, presso una società di consulenza per 3 anni, Manager per gli Affari Internazionali (progetti e pianificazione) presso una Fondazione a carattere nazionale per 10 anni e, come Esperta Indipendente, con la Commissione Europea (CE) per circa 20 anni.
Possiede conoscenze approfondite del Ciclo di Vita del Progetto (P.C.M.) ed è esperta di Monitoraggio e Valutazione (M&E) avendo realizzando numerose missioni anche all'estero e valutato più di 1.000 progetti, sempre per la CE.
Da tre anni, ricopre il ruolo di Professoressa a Contratto presso l'Università degli Studi di Milano (UNIMI) dove eroga lezioni laboratoriali di euro-progettazione. Svolge inoltre attività di Formatrice e Mentore (+ 100 sessioni per + 1.000 persone) nella gestione dei progetti.
E’ certificata come Facilitatrice Mindfulness e Coach Trasformazionale. E’ esperta di gestione della leadership, cambiamento e rafforzamento delle competenze trasversali (soft skill) in ambito personale e professionale sia per individui sia per i team.
Da più di 20 anni insegna inglese come passione sia privatamente sia presso varie scuole in Italia. La sua esperienza geografica copre l'Europa, l'Africa, il Medio Oriente e parte dell'Asia. I suoi servizi vengono erogati sia in presenza sia online, in quattro lingue: italiano (lingua madre), inglese (bilingue), francese e spagnolo.