Corso pratico pensato per chi deve condurre gruppi di lavoro nei contesti di formazione, scolastici, educativi e di gestione dell'équipe ed in tutti i progetti che si avvalgono di tecniche attive per favorire l'apprendimento di competenze e/o nuove modalità comunicative e relazionali.
sono sempre più frequenti i contesti che richiedono momenti formativi e di apprendimento di competenze o nuove modalità relazionali. Spesso le figure professionali incaricate di trasmettere tali competenze risultano essere poco efficaci nel loro compito non per una mancanza di preparazione teorica, ma per una non adeguata conoscenza delle tecniche di trasmissione dei contenuti.
La formazione e l’apprendimento risultano essere maggiormente efficaci quando vengono utilizzati strumenti diversi oltre a quello informativo. È sperimentato che l’apprendimento attraverso la sperimentazione è maggiormente efficace per raggiungere un’acquisizione concreta di nozioni, modalità lavorative o comportamentali, ecc.
Il gruppo, per le sue caratteristiche di incontro/confronto tra persone, è il luogo privilegiato per un apprendimento attivo che permetta un processo di maturazione delle competenze nei suoi partecipanti. È quindi importante conoscerne le dinamiche, riuscire a creare un buon clima stimolando e coinvolgendo in maniera attiva i partecipanti ed fruitori dell’apprendimento.
Attraverso il gruppo risulta più facile osservare dinamiche relazionali in atto, condividere conoscenze, apprendere dagli altri membri del gruppo oltre che dal conduttore, far scaturire nuove idee, sperimentare tecniche di gestione delle emozioni, verificare risposte a comportamenti diversificati, ecc.
Il corso si rivolge a tutti coloro che propongono progetti rivolti a gruppi di persone e che intendono migliorare le proprie competenze nella conduzione del gruppo con tecniche attive.
Attraverso un lavoro prevalentemente esperienziale verranno fornite le competenze necessarie per l’utilizzo delle tecniche dei giochi psicologici e di tutti gli altri strumenti attivi utilizzabili per un processo di apprendimento.
Ogni partecipante apprenderà sperimentando tutte le tecniche in prima persona.
psicologi, psicoterapeuti, educatori, responsabili risorse umane, operatori sociali, formatori, insegnanti, studenti nelle discipline elencate
acquisire competenze per la conduzione di gruppi, conoscerne le dinamiche, saper favorire un clima positivo e collabortivo, saper gestire eventuali conflitti
conoscere i principali strumenti utilizzati nella realizzazione dei progetti di prevenzione ed intervento nel contesto scolastico, professionale e di formazione
saper scegliere la tecnica maggiormente indicata per lo scopo che si intende perseguire ed il contesto nel quale si svolge il progetto
acquisire competenze sulla restituzione del lavoro svolto
acquisire le principali competenze necessarie all'impostazione di un progetto ed alla sua presentazione
acquisire competenze per la gestione e la conduzione dei giochi psicologici e nell'utilizzo di tutti gli strumenti attivi utilizzabili nel processo di apprendimento
saper scegliere la giusta tipologia di gioco a seconda del contesto in cui deve essere applicato
ll Master prevede 48 ore formative divise in 6 incontri di 8 ore ciscuno.
Gli incontri si terranno a Varese il sabato dalle ore 9.30 alle ore 18.30. Nell’ultimo incontro è prevista la presentazione da parte dei partecipanti di quanto hanno appreso durante il corso che avrà anche una valenza di valutazione delle competenze acquisite.
La formazione del gruppo ed il progetto di lavoro
Quali attività per i diversi gruppi, momenti e obiettivi
Come proporre le diverse attività: le fasi dei giochi
La comunicazione: come migliorare le proprie competenze comunicative
Tecniche di conduzione dei gruppi di lavoro, gestione delle dinamiche relazionali e dei conflitti, tecniche per favorire un clima di apprendimento
Brainstorming, problem solving
Laboratori filosofici
Role playing e giochi psicologici
Laboratori filosofici
Discussione di materiale (casi clinici, testimonianze, video, storie), circle time, peer education
Tecniche educative di arteterapia
Mindfulness
Presentazione pratica del progetto dei partecipanti e discussione di gruppo
Corso in aula
I contenuti teorici verranno continuamente affiancati ad esercitazioni. I partecipanti verranno chiamati in prima persona a sperimentare le diverse tecniche proposte. Durante il percorso ogni partecipante elaborerà un proprio progetto di gruppo che al termine del corso verrà presentato agli altri iscritti.
Dr.ssa Alessandra Schiavi
Dr.ssa Laura Falzone
Dr.ssa Angela Gaiazzi
Dr.ssa Rita Militello
Attestato finale, schede tecniche e slide del corso.
680,00 € IVA inclusa di cui 340 € al momento dell'iscrizione e 340 € entro la seconda lezione
Sconti:
Universitari e residenti fuori dalla Lombardia 10% di sconto (612 €)
Universitari provenienti da fuori Lombardia 15% di sconto (578 €)
pratico
La metodologia prevede l'apprendimento attivo in piccolo gruppo.
*Il costo del Corso sarà di € 680 (IVA INCLUSA) di cui € 340 da versare al momento dell'iscrizione e € 340 entro la seconda lezione.
SCONTI:
Universitari e residenti fuori dalla Lombardia 10% di sconto (612 €)
Universitari provenienti da fuori Lombardia 15% di sconto (578 €)