Il contesto scolastico rappresenta un luogo privilegiato per la conoscenza e l’apprendimento delle competenze relazionali indispensabili all’equilibrio personale ed alla costruzione di una sana vita relazionale, basata sul rispetto e la reciprocità
Spesso è necessario saper riconoscere i segnali che provengono dagli alunni e dal gruppo –classe e intervenire nelle dinamiche a volte disfunzionali all’interno del gruppo dei pari. In questo corso verranno trattate le principali tecniche di intervento per migliorare le relazioni sociali tra pari.
Il corso è interamente on line: la prima e l'ultima lezione sono in modalità webinar in tempo reale con il docente; le altre lezioni sono in remoto.
Psicologi, psicoterapeuti, educatori, insegnanti, laureandi
interventi per la prevenzione del bullismo, sociogramma, elementi apprendimento cooperativo, approccio curricolare, peer education
Acquizione strumenti di osservazione e analisi di un gruppo classe
Acquisizione capacità di gestire l’ intervento con una classe difficile
Saper condurre un intervento con l’approccio curricolare
Saper utilizzare la peer education in tema di conflitti e bullismo
Introduzione: focus sugli elementi di difficoltà
- Tipologie di studenti e meccanismi disfunzionali di comunicazione
- Cosa rende difficile lavorare in classe
- Quali sono gli insegnanti che funzionano bene nelle classi difficili
Gli strumenti per gestire le classi difficili
- Osservare (strumenti di analisi, sociogramma, schede osservative)
- Progettare (creare routine)
- Organizzare (tempi, spazi, materiali)
- Attivare risorse (apprendimento cooperativo e abilità sociali)
Il bullismo: le azioni efficaci per prevenire e intervenire
- cos’è il bullismo, caratteristiche, tipologie, aspetti predisponenti
- cyberbullismo
- protagonisti: bullo, vittima, spettatori
- dinamiche dei conflitti
- conseguenze del bullismo
- interventi e prevenzione: genitori, insegnanti, scuola
- fattori di rischio e fattori di protezione
Metodologie d'intervento
· L’approccio curricolare in tema di bullismo
· Il supporto tra pari
· Il circle time
· L’operatore amico
· La peer education
on line
sì
dr.ssa Letizia Moretti
dr.ssa Simona Morganti
dr.ssa Alessandra Schiavi
materiali in formato elettronico: dispense, schede osservative, approfondimenti
Attestato di partecipazione
180 euro IVA inclusa.
Psicologa, specializzata in psicologia scolastica e DSA. Svolgo attività di consulenza privata e riabilitazione per ragazzi con DSA e lavoro come psicologa scolastica nell’ambito di progetti di istituto rivolti sia alle insegnanti che agli alunni. Sono responsabile dell’Area Scuola dell’Associazione Psicologia Insieme Onlus. Faccio parte del Gruppo di Lavoro in Psicologia Scolastica dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.