di Tania Nicolucci
Dopo tanto impegno per sostenere al meglio l’esame di maturità, le energie sono ben poche, ma a voi neo-diplomati è richiesto un ultimo sforzo!
Pensate che il peggio è andato ma c'è ancora una decisone importante da prendere; cosa fare a settembre? Scegliere una carriera universitaria? Andare a lavorare?
Che sia un corso universitario o un ambito lavorativo, c’è da decidere bene, perché ne varrà del vostro futuro. Come state vivendo questa scelta?
Alcuni, probabilmente, sono più sicuri di altri sul percorso da intraprendere; ma per chi non vede davanti a sé una strada così chiara e rettilinea, come affrontare tutto ciò?
Il futuro spaventa ed incuriosisce allo stesso tempo, le aspettative sono tante, i dubbi vengono fuori continuamente, ed a 19 anni è normale sentirsi sopraffatti e disorientati; ma si può mettere un po’ di ordine nella confusione:
Pensatevi in macchina, visto che la maggior parte di voi sarà neopatentato; siete davanti ad un bivio e non sapete quale strada prendere. Stessa cosa è la scelta che oggi fate per il futuro. Vi trovate al bivio e lì dovete scovare, osservare, analizzare e infine decidere la strada da prendere. Cercate di non sceglierla in base a come vi appare, in salita o discesa, sceglietela perché vi attrae, vi appassiona, ognuno di noi conosce per sè la sua traiettoria. Se poi, qualche mese dopo, non dovessi sentirti appagato, felice o soddisfatto, potrai sempre tornare a quel bivio o trovarne uno nuovo, e decidere di scegliere e prendere una nuova strada.
Ora, però, tira su la frizione, spingi l’acceleratore e “sfreccia” verso quel futuro che stai scegliendo tu!