Corso pensato per chi deve condurre gruppi di lavoro nei contesti di formazione, scolastici, educativi e di gestione dell'équipe ed in tutti i progetti che si avvalgono di tecniche attive per favorire l'apprendimento di competenze e/o nuove modalità comunicative e relazionali.
Vuoi conoscere le opinioni di chi ha frequentato il corso? CLICCA QUI
Sono sempre più frequenti i contesti che richiedono momenti formativi e di apprendimento di competenze o nuove modalità relazionali. Spesso le figure professionali incaricate di trasmettere tali competenze risultano essere poco efficaci nel loro compito non per una mancanza di preparazione teorica, ma per una non adeguata conoscenza delle tecniche di trasmissione dei contenuti.
La formazione e l’apprendimento risultano essere maggiormente efficaci quando vengono utilizzati strumenti diversi oltre a quello informativo. È stato verificato che l’apprendimento attraverso la sperimentazione è maggiormente efficace per raggiungere un’acquisizione concreta di nozioni, modalità lavorative o comportamentali, ecc.
Il gruppo, per le sue caratteristiche di incontro/confronto tra persone, è il luogo privilegiato per un apprendimento attivo che permetta un processo di maturazione delle competenze nei suoi partecipanti. È quindi importante conoscerne le dinamiche, riuscire a creare un buon clima stimolando e coinvolgendo in maniera attiva i partecipanti ed fruitori dell’apprendimento.
Attraverso il gruppo risulta più facile osservare dinamiche relazionali in atto, condividere conoscenze, apprendere dagli altri membri del gruppo oltre che dal conduttore, far scaturire nuove idee, sperimentare tecniche di gestione delle emozioni, verificare risposte a comportamenti diversificati, ecc.
Il corso si rivolge a tutti coloro che propongono progetti rivolti a gruppi di persone e che intendono migliorare le proprie competenze nella conduzione del gruppo con tecniche attive.
In questo corso verranno fornite le competenze necessarie per l’utilizzo delle tecniche dei giochi psicologici e di tutti gli altri strumenti attivi utilizzabili per un processo di apprendimento oltre che un'attenzione agli aspetti della comunicazione.
psicologi, psicoterapeuti, educatori, operatori sociali, formatori, insegnanti, studenti nelle discipline elencate
Acquisire competenze per la conduzione di gruppi di lavoro, conoscerne le dinamiche, saper favorire un clima positivo e collabortivo, saper gestire eventuali conflitti.
Conoscere i principali strumenti utilizzati nella realizzazione dei progetti di prevenzione ed intervento nel contesto scolastico, professionale e di formazione.
Saper scegliere la tecnica maggiormente indicata per lo scopo che si intende perseguire ed il contesto nel quale si svolge il progetto.
Acquisire competenze sulla restituzione del lavoro svolto.
Acquisire le principali competenze necessarie all'impostazione di un progetto ed alla sua presentazione.
Acquisire competenze per la gestione e la conduzione dei giochi psicologici e nell'utilizzo di tutti gli strumenti attivi utilizzabili nel processo di apprendimento.
Saper scegliere la giusta tipologia di gioco a seconda del contesto in cui deve essere applicato.
ll corso prevede 50 ore formative divise in 5 lezioni ed esercitazioni.
Il corso è interamente on line: la prima e l'ultima lezione sono in modalità webinar in tempo reale con il docente, le date verranno fornite al momento dell'iscrizione e sarà possibile contattare il docente per qualsiasi problema, le altre lezioni sono da remoto.
La formazione del gruppo ed il progetto di lavoro
La comunicazione: come migliorare le proprie competenze comunicative
Quali attività, per quali obiettivi, in quali momenti e come proporle
Tecniche di conduzione dei gruppi di lavoro, gestione delle dinamiche relazionali e favorire un buon clima di apprendimento
Tecniche attive: brainstorming, problem solving, discussione di materiali, circle time, role playing e giochi psicologici
FAD
I contenuti teorici verranno affiancati da esercitazioni e schede tecniche. Durante il percorso ogni partecipante elaborerà un proprio progetto di gruppo che al termine del corso varrà come prova finale di apprendimento.
Dr.ssa Alessandra Schiavi
Verranno fornite le lezioni in pdf, materiale di approfondimento e le schede dei giochi proposti.
Attestato finale.
Il corso ha un costo di 250 euro iva inclusa.
Vuoi uno sconto? Invia subito una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per chiedere informazioni.
Psicologa psicoterapeuta, con l'Associazione “Psicologia Insieme” onlus, svolgo attività di informazione e promozione del benessere psicologico con servizi di orientamento psicologico e progetti nelle scuole. Socio dello Studio Associato Centro Studi e Terapia Psicologia Insieme con attività di consulenza e psicoterapia con problematiche legate all’ansia, all’autostima, alla depressione, alle relazioni, alle nuove dipendenze ed alla genitorialità, formazione agli operatori.