Da anni impegnati nello studio della violenza nelle relazioni affettive, vogliamo essere presenti quest’anno all’appuntamento della giornata del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza di genere, sottolineando l’importanza della prevenzione ed in particolare dell’educazione delle nuove generazioni al rispetto dell’altro e alla reciprocità dei ruoli nelle relazioni.
Recenti ricerche epidemiologiche confermano purtroppo la presenza di stereotipi e atteggiamenti discriminatori nei giovani, a volte più che negli adulti. Questo testimonia l’assoluta necessità di intervenire ad un livello educativo e formativo per proporre nuovi modelli di relazione improntati alla parità dei ruoli ed al rispetto.
Luogo elettivo dell’intervento di prevenzione è la scuola, da sempre nostro interlocutore nel lavoro con l’età evolutiva, ed in questo senso vogliamo dare a genitori, insegnanti ed educatori la possibilità di visionare il nostro progetto Il cantiere delle relazioni, rivolto agli alunni, ai genitori e agli insegnanti della scuola secondaria. Il progetto verrà proposto inizialmente agli Istituti di Roma e del Lazio, e di Varese e provincia. Buona lettura!