Area Riservata

Lunedì, 23 Novembre 2015 16:33

Omosessuale o no?

Recensioni
(0 Voti)

Salve sono un ragazzo di 22 anni. Da un po' di tempo ho il chiodo fisso che possa essere diventato omosessuale. Ogni movimento che faccio mi sembra omosessuale, non faccio altro che controllarmi e tenermi sotto esame. Questo pensiero è accompagnato spesso da impulsi. Sono stato da due psicologi e uno psichiatra ma ora non ho più disponibilità economica e il dubbio mi sta facendo vivere male. Non ho nulla contro gli omosessuali ma è una paura troppo forte. Avrei da scrivereancora molto spero di aver riassunto bene. La ringrazio anticipatamente e spero in una sua risposta. Cordiali saluti (anonimo)

Caro amico,
ci rendiamo conto di quanto questi dubbi possano essere per lei assillanti.
L'omosessualità non è una malattia ma spesso la sua scoperta può portare ad una forte trasformazione nella vita degli individui.
Non sappiamo come siano andate le precedenti sue esperienze di percorso psicologico; ci dice che si sono concluse per motivi economici, forse troppo presto, dal momento che ci sembra non abbia ancora chiaro se si tratti di una paura o invece della difficoltà ad accettare la sua inclinazione.
Spesso questa difficoltà viene accentuata dalla storia personale, dall'educazione ricevuta e dal grado di tolleranza del contesto di appartenenza, sia familiare che amicale.
E' difficile darle un aiuto con i pochi elementi a nostra disposizione ma riteniamo che potrebbe trovare giovamento nella continuazione di un sostegno psicologico, magari presso il servizio pubblico, che la conduca ad un chiarimento sulle motivazioni delle sue paure o all'accettazione del suo modo di essere.
Siamo a sua disposizione per ulteriori chiarimenti,

un sincero in bocca al lupo

Commenta con Facebook o con DISQUS, scegli tu :-)
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
Simona Morganti

Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale, svolgo attività clinica presso Psicologia insieme, Studio Associato e Associazione onlus, di cui sono il Presidente. Responsabile dell’area violenza e dipendenza nelle relazioni svolgo in questo settore formazione per operatori e gruppi di sostegno per l’utenza.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per essere aggiornati sulle nostre iniziative e promozioni