La proposta formativa nasce da alcune considerazioni in merito al numero di bambini che, già nella scuola dell’infanzia dimostrano un ritmo di apprendimento più lento e, iniziando la scuola primaria, incontrano problemi nell’apprendimento della scrittura, della lettura e dei calcoli.
La scuola dell’Infanzia rappresenta l’ambiente privilegiato per osservare i bambini, individuare le eventuali difficoltà, attivare un lavoro di rete sul territorio ed indirizzare le famiglie verso strutture adeguate e professionisti competenti.
La novità di questo corso on line è la possibilità di confrontarsi con il docente in giorni e orari flessibili e scelti dal corsista: sono infatti previste due supervisioni individuali che possono svolgersi sia in presenza che on line per chi fosse impossibilitato a raggiungere la nostra sede.
Vuoi conoscere le opinioni di chi ha frequentato il corso? CLICCA QUI
Il corso fornisce gli strumenti per individuare, già nella scuola dell’infanzia, i bambini che necessitano di un potenziamento in alcune competenze specifiche ed intervenire tempestivamente con azioni mirate. La diagnosi precoce è importante anche per evitare al bambino stati di disagio reattivi ad una condizione di frustrazione che spesso lo portano ad agire in maniera negativa (comportamenti aggressivi, chiusura, isolamento, disinteresse).
Insegnanti, Psicologi, Educatori, Tutor dell'apprendimento, Pedagogisti, Logopedisti, Studenti in psicologia e materie affini.
• introduzione ai DSA
• i prerequisiti dell'apprendimento
• la valutazione dei prerequisiti
• il potenziamento dei prerequisiti
Al termine del corso avrai imparato a:
• riconoscere i segnali predittivi e i fattori predisponenti per un DSA
• attuare strategie didattiche e di sostegno
• utilizzare gli strumenti di indagine per individuare le difficoltà specifiche in questa fascia di età
Il corso si compone di 4 lezioni e relativi approfondimenti.
Il corso è interamente on line: la prima e l'ultima lezione sono in modalità webinar in tempo reale con il docente; le altre lezioni sono in modalità FAD.
1° LEZIONE: INTRODUZIONE AI DSA
• cosa significa apprendere
• i modelli di apprendimento di lettura, scrittura e calcolo
• cos'è, come e quando si diagnostica un DSA
toolbox:
1. le teorie dello sviluppo dell'apprendimento
2. evoluzione dei modelli: confronto tra le teorie dell'apprendimento
2° LEZIONE: I PREREQUISITI
• cosa serve per imparare a leggere e a scrivere
• osservare alla scuola dell'infanzia
• questionario IPDA
toolbox:
1. la psicomotricità e il trattamento psicomotorio
2. due schede di autovalutazione per i bambini
3. una scheda di osservazione per la rilevazione delle competenze
4. una scheda operativa per programmare la lezione
3° LEZIONE: LA VALUTAZIONE DEI PREREQUISITI
• CMF
• PRCR2
• BIN
toolbox:
1. questionario per insegnanti sui fattori di rischio
2. una scheda di osservazione
3. protocollo di screening
4° LEZIONE: IL POTENZIAMENTO DEI PREREQUISITI
• programma IPDA
• la pre-scrittura
• la pre-matematica
toolbox:
1. una scheda di progettazione attività di potenziamento
FAD
dr.ssa Letizia Moretti
dr.ssa Letizia Moretti
Il costo di questo corso è di 200 €.
Vuoi uno sconto? Invia subito una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per chiedere informazioni.
Psicologa, specializzata in psicologia scolastica e DSA. Svolgo attività di consulenza privata e riabilitazione per ragazzi con DSA e lavoro come psicologa scolastica nell’ambito di progetti di istituto rivolti sia alle insegnanti che agli alunni. Sono responsabile dell’Area Scuola dell’Associazione Psicologia Insieme Onlus. Faccio parte del Gruppo di Lavoro in Psicologia Scolastica dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.