L'ingresso alla scuola superiore è un momento delicato ed importante per tutti i ragazzi, ed in particolare per quelli che hanno dei disagi e delle difficoltà specifiche e non.
Per cercare di far vivere questo passaggio con serenità ai ragazzi, alle famiglie e ai loro insegnanti, abbiamo strutturato questo percorso innovativo e inedito, che si occupa dei possibili percorsi di accompagnamento e sostegno allo studio dei ragazzi delle scuole superiori con un DSA o con una difficoltà di apprendimento: l'obiettivo è quello di formare tutor capaci di gestire la complessità della situazione da diversi punti di vista, didattici, metodologici, motivazionali, strategici. Per questo abbiamo elaborato un percorso in 6 lezioni che offrono materiale prezioso e tante indicazioni pratiche attraverso raccolte di risorse on line, e-book, lezioni strutturate dedicate a chi vuole specializzarsi e lavorare come tutor per studenti delle scuole superiori.
VUOI CONOSCERE LE OPINIONI DI CHI HA FREQUENTATO IL CORSO? CLICCA QUI!
Si tratta di un percorso di specializzazione per quanto riguarda il sostegno e l’aiuto compiti a ragazzi delle scuole superiori con difficoltà: verranno trattate tematiche riguardanti le variabili implicate nell’apprendimento scolastico e proposte le metodologie didattiche per realizzare una didattica personalizzata e individualizzata anche attraverso percorsi di potenziamento delle abilità carenti.
Il corsista riceverà i materiali scaricabili accedendo alla piattaforma e-learning del sito (saranno fornite le credenziali di accesso al momento dell'iscrizione).
Il master è di 60 ore totali così ripartite:
prima e ultima lezione in modalità webinar con il docente
4 lezioni on line, totalmente scaricabili in formato pdf, memorizzabili sul proprio computer e stampabili;
6 lezioni di approfondimento on line con materiali da scaricare, esercitazioni, casi clinici, esempi di schede di lavoro, questionari e schede di osservazione;
6 e-book, stampabili, contenenti strumenti e suggerimenti pratici;
sitografia e bibliografia per ogni argomento
psicologi, insegnanti, pedagogisti, educatori, logopedisti e psicomotricisti, nonché genitori e studenti in discipline “educative” che vogliano affrontare un percorso di specializzazione per quanto riguarda il sostegno e l’aiuto compiti a ragazzi con difficoltà.
I contenuti del master sono stati elaborati a partire dalle competenze che questa figura professionale deve avere soprattutto in riferimento alla fascia di studenti dai 14 ai 19 anni (scuole superiori). L’homework tutor deve possedere conoscenze approfondite in ambito didattico, pedagogico, clinico, psicologico. Non deve essere necessariamente uno psicologo ma certamente deve avere alle spalle un curricolo di studi tale da consentirgli di spaziare abilmente tra i diversi ambiti. Inoltre, sempre più spesso viene chiamato a collaborare al progetto di riabilitazione svolgendo il ruolo di Tecnico dell’apprendimento, uno specialista che, attraverso l’uso di protocolli di potenziamento cognitivo, lavora in sinergia con lo psicologo, il neuropsichiatra, il logopedista o lo psicomotricista per rendere più efficace il percorso riabilitativo. Si apre così una nuova, interessantissima e ancora inesplorata nicchia di mercato che promette di offrire opportunità di lavoroper i giovani psicologi, gli educatori, gli insegnanti, i pedagogisti e molte altre professioni in campo educativo.
Verranno trattate tematiche riguardanti le variabili implicate nell’apprendimento scolastico e proposte le metodologie didattiche per realizzare una didattica personalizzata e individualizzata anche attraverso percorsi di potenziamento delle abilità carenti.
Verranno forniti approfondimenti riguardanti il metodo di studio, le strategie meta cognitive e compensative, il potenziamento cognitivo, le tecniche cooperative.
Al termine del master avrai imparato a:
Al momento dell'iscrizione verranno fornite le credenziali di accesso alla piattaforma di formazione on line. Il corsista troverà i materiali dal corso e gli verranno indicate le date delle due lezioni webinar, potrà contattare il docente all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per qualsiasi difficoltà.
PRIMA PARTE: TUTTO QUELLO CHE UN TUTOR DEVE SAPERE E DEVE SAPER FARE
• 1° lezione: introduzione ai DSA, ADHD e ai BES, leggere la diagnosi, fare un PDP, la consulenza agli insegnanti
Ø Approfondimenti e materiali: normative vigenti, linee guida, esempi di diagnosi, esempi di pdp
Ø E-book: “BES: dall’individuazione precoce al piano didattico personalizzato”
• 2° lezione: insegnare a studiare, prendere appunti, sottolineare, fare mappe concettuali, uso degli strumenti compensativi tecnologici
Ø Approfondimenti e materiali: gli stili cognitivi e gli stili di apprendimento, questionari di autovalutazione per lo studente
Ø E- book: “Metodo e strategie: tutto quello che serve al Tutor per insegnare a studiare”
• 3° lezione: interventi sulle funzioni esecutive e tecniche mnemoniche
Ø Approfondimenti e materiali: programma di potenziamento della memoria di lavoro e del problem solving
Ø E-book: “Le strategie di apprendimento e le tecniche mnemoniche”
SECONDA PARTE: COME INTERVENIRE E COME FACILITARE L’APPRENDIMENTO DELLE DISCIPLINE SCOLASTICHE
• 4° lezione: Le cose si complicano: come intervenire per facilitare la lettura, lo studio orale, la scrittura e la comprensione del testo nella scuola secondaria
Ø Approfondimenti e materiali: Strumenti compensativi, esercitazioni su casi, usare tecniche e strategie di studio (applicando le strategie specifiche) nell’area in oggetto
Ø E-book: “Il disturbo della comprensione del testo, con e senza DSA”
• 5° lezione: Le cose si complicano: il tutor al lavoro nell'area logico/matematica, scientifica/tecnica con gli studenti della scuola secondaria
Ø Approfondimenti e materiali: Strumenti compensativi, esercitazioni su casi, usare tecniche e strategie di studio (applicando strategie specifiche) nell’area in oggetto
Ø E- book: “Le influenze dei Disturbi dell’Apprendimento nell’area logico-matematica in assenza di Discalculia”
• 6° lezione: Le cose si complicano: come intervenire per supportare lo studio delle lingue straniere e delle lingue classiche nella scuola secondaria
Ø Approfondimenti e materiali: Strumenti compensativi, esercitazioni su casi, usare tecniche e strategie di studio (applicando strategie specifiche) nell’area in oggetto
Ø E-book: “Immersi nelle lingue: Traduttori online, le App, i Videogiochi, i Tutorial: risorse inconsapevoli allo studio”
su piattforma FAD
dott.ssa Letizia Moretti
dott.ssa Alessandra Pisano
Al termine del corso, dopo il superamento dell’esame finale (test a scelta multipla inerente gli argomenti del corso), verrà rilasciata la QUALIFICA DI HOMEWORK TUTOR DSA/ADHD.
I partecipanti, dopo aver ottenuto la qualifica, saranno inseriti, se vorranno, nel “Progetto Tutoring” e compariranno nell’albo di “Esperti in Homework Tutor DSA/ADHD” consultabile online sul sito www.psicologiainsieme.it
Il costo di questo corso è di 400 €.
Vuoi uno sconto? Invia subito una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per chiedere informazioni.
Iscrizione all'albo degli homework tutor dell'associazione psicologia insieme
https://www.psicologiainsieme.it/onlus/servizi/homework-tutor/albo-tutor
Psicologa, specializzata in psicologia scolastica e DSA. Svolgo attività di consulenza privata e riabilitazione per ragazzi con DSA e lavoro come psicologa scolastica nell’ambito di progetti di istituto rivolti sia alle insegnanti che agli alunni. Sono responsabile dell’Area Scuola dell’Associazione Psicologia Insieme Onlus. Faccio parte del Gruppo di Lavoro in Psicologia Scolastica dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.