Questo corso è rivolto a tutti coloro che si occupano della prima infanzia per fornire strumenti di riconoscimento dei primi campanelli d'allarme di un disturbo dello spettro autistico e per sapere cosa fare in caso si abbia il dubbio che qualcosa non va.
docente: dott.ssa Martina Oldrini
I Disturbi dello Spettro Autistico rappresentano una delle principali forme di disabilità proprie dello sviluppo. La diagnosi precoce è fondamentale per poter intervenire con un lavoro di rete che permetta di limitare la compromissione delle diverse aree di sviluppo coinvolte e migliorare la qualità di vita futura del bambino e dell'intero nucleo familiare.
Questo corso è stato pensato proprio per fornire a tutti gli operatori che lavorano quotidianamente con la primissima infanzia strumenti utili all'individuazione di un possibile disturbo dello SPettro e indicazioni pratica su come muoversi una volta individuati i campanelli d'allarme.
L'esposizione chiara e pratica permette di acquisire in maniera immediata le competenze da utilizzare nel proprio lavoro.
Educatori di asili nido e scuole dell'infanzia, pediatri
Le lezioni sono suddivise in una prima parte introduttiva sui criteri diagnostici, l'eziologia, l'incidenza, le modalità di esordio e sullo sviluppo psicomotorio normotipico.
Si arriverà poi ad esaminare i principali "campanelli d'allarme" indicatori di anomalie nello sviluppo motorio, linguistico e sociale del bambino. Verranno analizzate situazioni di vita quotidiana e forniti i criteri da utilizzare per valutare la presenza o meno di una precisa abilità, durante l'osservazione del bambino.
Infine, verranno date indicazioni su come comportarsi in caso di sospetto e utili spunti e strumenti su come poter aiutare il bambino una volta ricevuta la diagnosi.
Conoscere i Disturbi dello Spettro autistico (criteri diagnostici, eziologia, incidenza, modalità di esordio, prognosi)
Conoscere lo sviluppo psicomotorio normotipico
Conoscere e saper osservare i comportamenti che possono indicare un problema nell'ambito dello sviluppo psicomotorio
Cosa fare in caso di sospetto di problema in ambito psicomotorio
Cosa fare in caso di diagnosi
Quali interventi possono essere messi in atto dagli educatori e dai genitori una volta confermata la diagnosi
Le lezioni sono in modalità FAD.
Materiale teorico con spiegazione audio del docente, esercitazioni, questionario di autovalutazione finale e una supervisione.
La data del webinar sarà comunicata dal docente ad inizio corso.
I lezione: cos'è l'autismo, criteri diagnostici, eziologia, modalità di esordio, prognosi; lo sviluppo psicomotorio normotipico (motorio, linguistico, sociale e sensoriale)
II lezione: cosa e come osservare del comportamento del bambino per poter cogliere i primi segnali di difficoltà che possono portare ad identificare un possibile problema di disturbo dello spettro autistico
III lezione: cosa fare in caso di sospetto e cosa fare in caso di diagnosi conclamata, strumenti di intervento
online
sono previste esercitazioni su casi di osservazione
dr.ssa Martina Oldrini
Attestato di partecipazione
Il costo di questo corso è di 120 €.
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