Area Riservata

Giovedì, 12 Aprile 2018 16:58

Aiuto per la fine di una relazione

Recensioni
(0 Voti)

Vi sto contattando perchè sono in un periodo terribile dopo la separazione dal compagno col quale vivevo e subivo violenza psicologica e fisica. Mi sento triste, sola e afflitta e sono sempre in contrasto con chi mi vuole bene e mi apre gli occhi su di lui. Ma è molto difficile dimenticare e vorrei supporto e aiuto perchè la mia mente è ingestibile. Grazie (Angela)

Risponde la dr.ssa Simona Morganti

Gentile Angela,

la separazione è sempre un evento molto difficile e complesso da affrontare e superare; può esserlo ancora di più se la relazione è stata di natura violenta, perché in questo caso si sovrappongono diversi compiti da svolgere: affrontare la fine del legame, capire cosa l'ha portata a subire una relazione così e perdonarsi se soffre, perchè una relazione violenta comunque lega, a doppia mandata.

Immaginiamo che le persone a lei vicine, e che le vogliono bene, cerchino di farle capire che non vale la pena di star male per qualcosa che era sbagliato e nocivo, mentre lei soffre molto ed il suo dolore ha comunque bisogno di uno spazio per essere elaborato, anche se è il dolore per una persona che non la faceva stare bene.

Questo accade spesso e il superamento di una relazione del genere necessita di una riflessione profonda, che va affrontata con l’aiuto di un esperto, anche per evitare di ripercorrere in futuro la stessa strada.

Non abbiamo informazioni su di lei, se vuole può scriverci ancora, anche in privato, così da poterle dare indicazioni più concrete.

Un caro saluto

Commenta con Facebook o con DISQUS, scegli tu :-)
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
Simona Morganti

Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale, svolgo attività clinica presso Psicologia insieme, Studio Associato e Associazione onlus, di cui sono il Presidente. Responsabile dell’area violenza e dipendenza nelle relazioni svolgo in questo settore formazione per operatori e gruppi di sostegno per l’utenza.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per essere aggiornati sulle nostre iniziative e promozioni