Area Riservata

Giovedì, 12 Luglio 2018 07:37

Come avere una vita sociale

Recensioni
(0 Voti)

Salve,

ho 20 anni e l'anno scorso sono caduta in depressione; ho lasciato il mio ragazzo a cui ero molto affezionata; perdendo lui ho perso la vita sociale attaccata a lui. Nel corso dei mesi ho superato tutto con a fianco il mio ex; con il quale siamo rimasti amici. Ho voluto lavorare sul mio carattere per migliorarmi, senza fare la vittima e focalizzandomi sul mio futuro. Ho perso la mia unica amica; adesso ho perso anche il mio ex. Ho accettato entrambe queste perdite; ma ho un problema: non riesco ad uscire di casa, non riesco a fare nuove amicizie, sento sempre il bisogno di tornare nella mia solitudine. Sono prigioniera di me stessa e ora che sono definitivamente da sola ho paura che non solo sprecherò questi anni ma che non riuscirò neanche a migliorare e maturare come persona. Temo che quando si presenterà l'occasione di una vera amicizia io penserò solo a soddisfare i miei bisogni di attenzione e che ne diventerò dipendente affettivamente, come mi è sempre capitato. Mi sento apatica, se prima mi davo obbiettivi adesso niente ha più senso. Vado avanti illudendomi che sono felice ma non mi sento assolutamente così. (Tiziana)

Risponde la dr.ssa Simona Morganti

Cara Tiziana,

ci capita sempre più spesso di sentire da parte di ragazzi giovani come te il racconto di quanto sia difficile costruire relazioni ed una vita sociale soddisfacente. 

Da quello che racconti sembra che, nonostante la depressione, tu sia riuscita a trovare la forza per riflettere su te stessa e sulle tue aspettative; questo è indice di maturità e buone risorse personali che sono fondamentali per affrontare i cambiamenti della vita.

Sei molto giovane e hai tanti cambiamenti che ti aspettano, quello che stai attraversando è senz’altro un momento difficile ma non sarà sempre così.

Ti viene il dubbio di essere dipendente affettivamente, anche questo è un tema che si può affrontare e, data la tua ancora giovane età, migliorare e superare. La tua richiesta è "come avere una vita sociale": una buona e soddisfacente vita sociale si può avere quando si siano affrontate le proprie fragilità, quando ci si conosce meglio e di conseguenza si è imparato a cercare persone per le quali sentiamo di avere un'affinità; è importante costruire relazioni che siano appropriate e rispettose del nostro modo di essere.

Non vogliamo sminuire la tua sofferenza ma solo farti presente che le difficoltà che avverti si possono risolvere; magari puoi pensare se sia il caso di chiedere un colloquio con un esperto che possa aiutarti a focalizzare meglio le tue problematiche.

Non sappiamo da dove tu ci scriva, se vuoi puoi scriverci ancora per eventuali indicazioni.

Un caro saluto

Commenta con Facebook o con DISQUS, scegli tu :-)
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
Simona Morganti

Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale, svolgo attività clinica presso Psicologia insieme, Studio Associato e Associazione onlus, di cui sono il Presidente. Responsabile dell’area violenza e dipendenza nelle relazioni svolgo in questo settore formazione per operatori e gruppi di sostegno per l’utenza.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per essere aggiornati sulle nostre iniziative e promozioni