La preadolescenza è un momento di profondi cambiamenti nel corpo e nella mente, sono tante le nuove sfide che riguardano sia i ragazzi che gli adulti che ricoprono un ruolo educativo. Si comincia a sentire la spinta verso un processo di separazione dai genitori lungo e complesso, il gruppo dei coetanei diventa sempre più importante e iniziano a comparire sempre più zone d'ombra.
Genitori ed educatori talvolta si trovano in difficoltà nel continuare ad essere un riferimento per i preadolescenti di oggi, che si trovano ad affrontare un processo sempre esistito in una società con caratteristiche completamente diverse ed in continua evoluzione rispetto a quella in cui sono cresciuti loro.
Condividere pensieri ed emozioni può essere una risorsa preziosa che questo breve percorso di condivisione di gruppo vuole proporre a tutti coloro che hanno un ruolo educativo con un preadolescente.
Il percorso di gruppo si rivolge ai genitori, insegnanti ed educatori di ragazzi in età preadolescenziale, pensato per condividere risorse e fatiche nell'accompagnare i ragazzi nel processo di crescita individuale.
Gli incontri si rivolgono a genitori, insegnanti, educatori o qualunque figura adulta sia interessata a conoscere più da vicino il tema della preadolscenza
comprendere i passaggi cruciali di questa fase evolutiva
condividere la fatica e le emozioni di un nuovo ruolo educativo,
trovare un equilibrio tra istinto protettivo e spinta all'autonomia
Il percorso di gruppo prevede 3 incontri a cadenza settimanale della durata di 1 ora e 30 ciascuno
Incontri partecipativi, verrà utilizzato un linguaggio semplice per il raggiungimento di obiettivi informativi e di condivisione; fondamentale sarà la discussione e la riflessione condivisa delle esperienze dei partecipanti.
Gli incontri avverranno in modalità online.
Il costo complessivo del percorso è di 60 € a persona.
Introduzione al concetto di preadolescenza e inquadramento alla teoria evolutiva
Il corpo (sviluppo puberale e principale veicolo di espressione del disagio)
La mente e le emozioni che nascono in preadolescenza
Il ruolo della comunità adulta
Sono previsti 3 incontri di 1 ora e 30 ciascuno.
Le date saranno:
giovedì 3 dicembre ore 18.00
giovedì 10 dicembre ore 18.00
giovedì 17 dicembre ore 18.00
Gli incontri si terranno attraverso piattaforma Zoom
Giovedì 3 dicembre ore 18