Mindfulness, in ambito psicologico, significa essenzialmente “consapevolezza” dei propri pensieri, azioni e motivazioni e deriva dagli insegnamenti del Buddismo theravada
Il termine arteterapia è relativamente nuovo; con esso s'intende l'uso delle arti (pittura, scultura, musica, danza, teatro, narrazione di storie ecc.) e di altri processi creativi per promuovere la salute e favorire la guarigione psicofisica.
Il movimento è la forma peculiare della vita, attraverso cui si dispiega il quotidiano, mette l’uomo in relazione con l’ambiente rivelando un evidente modo di essere della personalità e manifestando emozioni e sentimenti che lo stesso avverte.
Chi di noi non ricorda una o più fiabe che gli sono rimaste nel cuore dalla sua infanzia. Al di là del suo contenuto narrativo, la magia della fiaba è quella di riuscire a toccare le corde più preziose e segrete di una persona.
Le fiabe possono, infatti, essere viste come delicati interpreti dell’inconscio. Per questo motivo la fiaba può essere utilizzata come strumento utilissimo in psicoterapia.
Il processo diagnostico può essere definito una consulenza clinica che inizia e finisce attraverso delle tappe definite: l’anamnesi, i colloqui clinici, i test e la restituzione.
In questo articolo viene spiegato l'utilizzo dell'analisi bioenergetica per l'espressione del malessere e del disagio psichico e per il raggiungimento del benessere psicocorporeo.
In quest’articolo viene illustrato quale puo’ essere per uno psicologo l’utilità della formazione in questo settore.
di Maddalena Mosconi
Questo articolo spiega quale puo' essere l'importanza della sperimentazione e acquisizione di nuove metodologie e tecniche d'insegnamento alla luce dei cambiamenti richiesti dalla società attuale.
di Letizia Moretti
Questo articolo è tratto dal seminario tenuto dalla dr.ssa Silvia Rondinelli in occasione del LUNEDINSIEME del 21 gennaio, avente per tema tutti gli aspetti pratici da conoscere per avviare la professione di psicologo.
Consigli pratici per il neo-collega.
di Silvia Rondinelli