AttivaMente. Ciclo di incontri sull'autismo
1890
La teoria delle intelligenze multiple può essere definita come una filosofia dell’educazione, un atteggiamento verso l’apprendimento. Come tale, essa offre agli insegnanti ampie opportunità di adattarne creativamente i principi fondamentali a qualsiasi contesto educativo. Le implicazioni di questa teoria sul piano dell’innovazione e delle applicazioni didattiche sono principalmente lo sviluppo di strategie di insegnamento alternative, l’adattamento dei curricoli e la creazione di modalità diverse per la valutazione. L’utilità di introdurre la prospettiva delle intelligenze multiple in classe è dimostrata dal fatto che gli studenti con scarso rendimento e demotivati, coinvolti in attività basate sui suoi principi, hanno migliorato notevolmente le loro prestazioni.
Il corso offre agli insegnanti ampie opportunità di adattare creativamente i principi fondamentali della teoria delle intelligenze multiple a qualsiasi contesto educativo. Le differenze individuali tra gli studenti richiedono infatti all’insegnante di utilizzare una varietà di strategie didattiche. Attraverso le tecniche apprese nel corso, si imparerà dunque ad alternare modalità di lavoro che coinvolgano tutte le intelligenze presentiin classe.
Insegnanti di ogni ordine e grado, psicologi, educatori, pedagogisti, tutor dell'aprendimento.
Le intelligenze multiple: quadro teorico
Conoscere le intelligenze multiple: strategie e strumenti
Sfruttare le intelligenze multiple: selezione delle tecniche
Realizzare attività per lo sviluppo delle diverse intelligenze
Progettare percorsi didattici per le intelligenze multiple
La proposta formativa, oltre a presentare il quadro teorico di riferimento, si caratterizza per il taglio pratico-esperienziale e per l’immediata applicabilità in aula delle tecniche e degli strumenti appresi. Durante gli incontri si forniranno infatti degli spunti operativi per realizzare, nella pratica quotidiana, una didattica inclusiva nel rispetto delle differenze individuali tra gli alunni.
10 ore di lezioni frontali, esercitazioni, condivisione di buone pratiche.
sabato 7 e domenica 8 maggio2016
dott. Emanuele Casani
160 euro
lezione frontale
esercitazioni collaborative in piccoli gruppi
discussioni