AttivaMente. Ciclo di incontri sull'autismo
1890
L’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento:
analisi e potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento per facilitare l’acquisizione dei meccanismi della letto-scrittura e logico-matematici
Questo corso viene proposto allo scopo di individuare, già nella scuola dell’infanzia, i bambini che necessitano di un potenziamento in alcune competenze specifiche ed intervenire tempestivamente con azioni mirate. La diagnosi precoce è importante anche per evitare al bambino stati di disagio reattivi ad una condizione di frustrazione che spesso lo portano ad agire in maniera negativa (comportamenti aggressivi, chiusura, isolamento, disinteresse).
Il processo di individuazione dei bambini affetti da questo disturbo si avvale di prove standardizzate e oggettive che possono essere somministrate con una certa rapidità e permettono di valutare le specifiche competenze (prerequisiti della lettura, scrittura e calcolo, competenze metafonologiche): ciò permetterà di individuare i bambini che sicuramente non presentano alcuna difficoltà e coloro che invece potrebbero avere bisogno di un aiuto in più. Per ogni bambino verrà compilata una scheda personale nella quale sarà indicato il livello raggiunto in ciascuna prova; ciò potrebbe costituire anche un valido supporto alle insegnanti per la valutazione delle abilità specifiche di ogni alunno e per favorire la formazione delle classi alla scuola primaria.
Insegnanti della scuola dell’infanzia e della primaria nell'ottica di una continuità didattica
Formare il corpo docente e fornire tutti gli strumenti per conoscere e riconoscere il problema e attuare strategie didattiche di sostegno
1. Formazione dei docenti: 3 incontri di 3 ore con gli insegnanti della scuola dell’infanzia allo scopo di formare il corpo docente e fornire tutti gli strumenti per conoscere e riconoscere il problema e attuare strategie didattiche di sostegno. Durante gli incontri di formazione verranno presentati in maniera dettagliata tutti gli strumenti di indagine utilizzati allo scopo di individuare le difficoltà specifiche in questa fascia di età: questionario osservativo IPDA (Terreni, Tretti, Corcella, Cornoldi, Tressoldi, 2002) e batteria di valutazione standardizzata PRCR2 (Cornoldi, Miato, Molin, Poli, 2009). Verrà inoltre dedicato ampio spazio agli interventi di potenziamento delle abilità strumentali fondamentali per l’acquisizione delle competenze di lettura, scrittura e calcolo.
2. Intervento di consulenza: i docenti e i genitori potranno accedere allo sportello di ascolto e consulenza attivato nei locali della scuola. Sarà inoltre possibile approfondire le eventuali difficoltà rilevate attraverso somministrazioni individuali di test di secondo livello.
venerdì 4 marzo ore 16,30-20
lunedì 7 marzo ore 16,30-20
martedì 8 marzo ore 16,30-20
In aula
dott.ssa Letizia Moretti
dott.ssa Bernardina Guagliuolo
Materiale on line
Materiale cartaceo
Attestato di partecipazione
150 euro per chi si iscrive entro il 15 febbraio
200 euro per chi si iscrive dopo. Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti.