Area Riservata

FORMAZIONE: Eventi Svolti

Prevenzione delle difficoltà di apprendimento nella scuola dell'infanzia

L’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento:
analisi e potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento per facilitare l’acquisizione dei meccanismi della letto-scrittura e logico-matematici

La ragazza con corona e barchetta, Coll. Würth, 1939 La ragazza con corona e barchetta, Coll. Würth, 1939
  • Data inizio corso: Venerdì, 04 Marzo 2016

Scheda del Corso:

  • Scadenza iscrizione: 25 febbraio 2016
  • Descrizione:

    Questo corso viene proposto allo scopo di individuare,  già nella scuola dell’infanzia, i bambini che necessitano di un potenziamento in alcune competenze specifiche ed intervenire tempestivamente con azioni mirate. La diagnosi precoce è importante anche per evitare al bambino stati di disagio reattivi ad una condizione di frustrazione che spesso lo portano ad agire in maniera negativa (comportamenti aggressivi, chiusura, isolamento, disinteresse). 

     

    Il processo di individuazione dei bambini affetti da questo disturbo si avvale di prove standardizzate e oggettive che possono essere somministrate con una certa rapidità e permettono di valutare le specifiche competenze (prerequisiti della lettura, scrittura e calcolo, competenze metafonologiche): ciò permetterà di individuare i bambini che sicuramente non presentano alcuna difficoltà  e coloro che invece potrebbero avere bisogno di un aiuto in più. Per ogni bambino verrà compilata una scheda personale nella quale sarà indicato il livello raggiunto in ciascuna prova; ciò potrebbe costituire anche un valido supporto alle insegnanti per la valutazione delle abilità specifiche di ogni alunno e per favorire la formazione delle classi alla scuola primaria.

     

  • Destinatari:

    Insegnanti della scuola dell’infanzia e della primaria nell'ottica di una continuità didattica

  • Obiettivi Formativi:

    Formare il corpo docente e fornire tutti gli strumenti per conoscere e riconoscere  il problema e attuare strategie didattiche di sostegno

  • Programma:

    1. Formazione dei docenti: 3 incontri di 3 ore con gli insegnanti della scuola dell’infanzia allo scopo di formare il corpo docente e fornire tutti gli strumenti per conoscere e riconoscere  il problema e attuare strategie didattiche di sostegno. Durante gli incontri di formazione verranno presentati in maniera dettagliata tutti gli strumenti di indagine utilizzati allo scopo di individuare le difficoltà specifiche in questa fascia di età: questionario osservativo IPDA (Terreni, Tretti, Corcella, Cornoldi, Tressoldi, 2002) e batteria di valutazione standardizzata PRCR2 (Cornoldi, Miato, Molin, Poli, 2009). Verrà inoltre dedicato ampio spazio agli interventi di potenziamento delle abilità strumentali fondamentali per l’acquisizione delle competenze di lettura, scrittura e calcolo.

    2. Intervento di consulenza: i docenti e i genitori potranno accedere allo sportello di ascolto e consulenza attivato nei locali della scuola. Sarà inoltre possibile approfondire le eventuali difficoltà rilevate attraverso somministrazioni individuali di test di secondo livello.

     

  • Calendario lezioni:

    venerdì 4 marzo ore 16,30-20

    lunedì 7 marzo ore 16,30-20

    martedì 8 marzo ore 16,30-20

  • Modalità di erogazione:

    In aula

  • Esercitazioni:
    • 3 esercitazioni sui test di screening
    • 2 esercitazioni sulla progettazione di attività di potenziamento (prerequisiti costruttivi+prerequisiti esecutivi)
  • Docenti d'Aula:

    dott.ssa Letizia Moretti

    dott.ssa Bernardina Guagliuolo

  • Testi e Materiali:

    Materiale on line

    • slide delle lezioni
    • bibliografia
    • e-book di approfondimento sulla psicomotricità

    Materiale cartaceo

    • 2 schede osservative
    • 1 scheda di identificazione dei segnali di rischio e dei fattori predisponenti
    • 1 scheda di progettazione dei laboratori di potenziamento
  • Evento convenzionato: Evento convenzionato
  • Attestati e materiali rilasciati:

    Attestato di partecipazione

  • Numero minimo di partecipanti: 10
  • Costo:

    150 euro per chi si iscrive entro il 15 febbraio 

    200 euro per chi si iscrive dopo. Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti.

  • Ore Formative: 10
  • Sede: Hotel Sorriso Thermae Resort - Forio (NA)
  • Data inizio: 4 marzo 2016
Il corso al momento non è attivo

Contattaci e ti daremo comunicazione non appena l'evento sarà nuovamente disponibile e ti terremo aggiornato/a sui nuovi corsi in programmazione 
CHIEDI INFORMAZIONI

Vuoi altre info?



Commenta con Facebook o con DISQUS, scegli tu :-)
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per essere aggiornati sulle nostre iniziative e promozioni