AttivaMente. Ciclo di incontri sull'autismo
1890
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento e le difficoltà scolastiche in genere, possono manifestarsi con diversi gradi di severità, incidendo sul rendimento nelle singole discipline scolastiche e provocando spesso problemi relazionali, di motivazione allo studio e di autoefficacia.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento e le difficoltà scolastiche in genere, possono manifestarsi con diversi gradi di severità, incidendo sul rendimento nelle singole discipline scolastiche e provocando spesso problemi relazionali, di motivazione allo studio e di autoefficacia. A volte i sintomi vengono scambiati per pigrizia, svogliatezza, scarso interesse, generando nell’alunno un senso di impotenza e di frustrazione che può portare a conseguenza ancora più gravi.
Proprio per questo motivo è importante che le figure professionali che operano in ambito scolastico o sanitario, abbiano le corrette informazioni e siano a conoscenza degli strumenti di individuazione precoce e di intervento.
Il master è rivolto a psicologi, pediatri e ai neuropsichiatri che possono affrontare un percorso diagnostico: verranno quindi presentati gli strumenti di valutazione cognitiva e quelli specifici per individuare i disturbi di lettura, scrittura e calcolo nonché i percorsi riabilitativi per ogni area.
L’obiettivo principale è quello di specializzare le figure professionali e fornire gli strumenti spendibili nel proprio ambito lavorativo in modo intervenire tempestivamente sulla difficoltà attraverso progetti di screening, valutazione, uso di strumenti diagnostici, progettazione di interventi riabilitativi.
Gli incontri si svolgeranno il SABATO h 9,30/18 e la DOMENICA h 9,30/1,30 presso la sede di Roma dell'Associazione. E' possibile frequentare i primi due WE in modalità on-line. C’è inoltre la possibilità (facoltativa) di affiancamento in tirocini formativi (interventi di formazione, laboratori di potenziamento, valutazioni ed interventi specifici), supervisionati dall’équipe dell’Associazione: in questo caso il corsista avrà il riconoscimento delle ore effettivamente spese nel tirocinio formativo (per un massimo di 50 ore) che verranno certificate nell’attestato finale.
16-17 gennaio 2016 *
INTRODUZIONE AI DSA, INTRODUZIONE AL DISTURBO DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA', ASPETTI LEGISLATIVI E BES
30-31 gennaio 2016 *
MODELLI DI APPRENDIMENTO DELLA LETTURA, SCRITTURA E CALCOLO, I PREREQUISITI DELL'APPRENDIMENTO - VALUTAZIONE E POTENZIAMENTO (PRCR2, IPDA, CMF, BIN)
* Per i nuovi iscritti è possibile frequentare i primi moduli in modalità online
12-13 marzo 2016
LA VALUTAZIONE DELLE ABILITA' STRUMENTALI (STRUMENTI DI PRIMO LIVELLO: MT, BVSCO, AC-MT)
14-15 maggio 2016
LA VALUTAZIONE DELLE ABILITA' STRUMENTALI (STRUMENTI DI SECONDO LIVELLO: DDE2, BDE, DISCALCULIA TEST, BHK)
24-25 settembre 2016
LA VALUTAZIONE DEI DISTURBI DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA' (BATTERIA ITALIANA ADHD - BIA)
15-16 ottobre 2016
LA PRESA IN CARICO E IL TRATTAMENTO
Per gli psicologi iscritti all’albo, al termine del percorso formativo ci sarà un esame ed il rilascio della QUALIFICA DI ESPERTO IN DSA. Per tutte le altre figure professionali ci sarà un attestato di partecipazione.
Ogni singolo modulo (24 ore) è acquistabile singolarmente per chi ha già una competenza specifica e volesse approfondire alcune parti. Al termine del singolo modulo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
820,00 € (672,13 €+IVA 147,86) di cui 410,00 € al momento dell'iscrizione e 410,00 € entro la seconda lezione
Il master ha ottenuto il riconoscimento del MIUR secondo la Direttiva ministeriale n.90 del 1° dicembre 2003