AttivaMente. Ciclo di incontri sull'autismo
1890
Questo master, alla sua II edizione, è finalizzato alla conoscenza e sperimentazione di metodologie e tecniche alternative d’insegnamento.
Ore formative: 50
Data di inizio: 4 novembre 2013
IL MASTER HA OTTENUTO IL RICONOSCIMENTO DEL MIUR
secondo la Direttiva ministeriale n.90 del 1° dicembre 2003
Introduzione: L'istituzione scolastica non è solo l'ambiente della trasmissione del sapere ma è anche il luogo dell'apprendimento delle regole sociali, del modo di stare in gruppo e dello scambio di esperienze.E' quindi importante poter riflettere sulle finalità educative della scuola per proporre modalità alternative d'insegnamento che armonizzino le finalità curricolari nel contesto piu' globale dell'esperienza dei bambini e ragazzi.
Obiettivi: conoscenza e sperimentazione di metodologie e tecniche alternative d’insegnamento.
Il master è prevalentemente esperienziale e mira all'acquisizione di competenze specifiche per lavorare al meglio nella scuola
Destinatari: insegnanti, educatori, psicologi, studenti laureandi in psicologia, scienze dell'educazione e della formazione
I percorsi di apprendimento delle competenze verranno differenziati a seconda delle qualifiche professionali dei partecipanti
Aspetti organizzativi: Il master breve si terrà il lunedi' ore 15-19,30 per un totale di 50 ore.
Argomenti trattati
LE ABILITA' PROSOCIALI E L’APPRENDIMENTO COOPERATIVO
LA METACOGNIZIONE
LA TEORIA DELLE INTELLIGENZE MULTIPLE
IL METODO FEUERSTEIN
Calendario delle lezioni:
I 4 novembre
II 25 novembre
III16 dicembre
IV 13 gennaio
V 27 gennaio
VI 17 febbraio
VII 10 marzo
VIII 31 marzo
IX 28 aprile
X 12 maggio
XI 9 giugno
Materiale rilasciato: Al termine rilascio di un Certificato di competenza sulle materie oggetto del modulo
Costo di partecipazione al Maste : 500 euro
PROMOZIONE SCUOLE 3X2: tre insegnanti provenienti dalla stessa scuola pagano solo due quote
Scadenza iscrizioni: 15 ottobre
Partecipanti min per l'attivazione del Master: 5
Docenti: Letizia Moretti, Silvia Rondinelli, Simona Morganti, Enza Palombo
LEGGI L'ARTICOLO " Perchè un master sulle metodologie e tecniche didattiche?" al seguente link
http://www.psicologiainsieme.it/ricerca/articoli/297-perche-un-master-su-metodologie-e-tecniche-didattiche