AttivaMente. Ciclo di incontri sull'autismo
1890
I EDIZIONE
Il corso, attraverso una selezione ragionata di strumenti diagnostici, intende fornire competenze teorico-pratiche per affrontare un assessment psicologico in area cognitiva, affettiva e relazionale, lungo tutto l’arco del ciclo vitale.
ORE FORMATIVE: 128 DIVISE IN 4 MODULI DI 32 ORE CIASCUNO
In corso di svolgimento il I modulo
PROSSIMO MODULO: MASTER BREVE PSICODIAGNOSI IN ETA' SCOLARE. Inizio 26 ottobre
Introduzione:
Il corso, attraverso una selezione ragionata di strumenti diagnostici, intende fornire competenze teorico-pratiche per affrontare un assessment psicologico in area cognitiva, affettiva e relazionale, lungo tutto l’arco del ciclo vitale.
Gli ambiti di indagine presi in considerazione riguardano:
il funzionamento e l’adattamento dell’individuo rispetto ad abilità cognitive, funzioni esecutive, abilità scolastiche, attitudini, stili di attaccamento, affettività, identità, competenze relazionali;
Il disagio nell’area dell’affettività, dell’umore e dell’identità di genere
Periodo:: MAGGIO 2013/ MAGGIO 2014
Data d'inizio::11 MAGGIO 2013
Ore totali: 128
Obiettivi:
Saper somministrare ed interpretare i principali test in età evolutiva, adolescenziale e adulta.
Saper costruire un setting adeguato e gestire la relazione con il paziente prima e durante il test.
Saper elaborare una relazione psicodiagnostica e dare un’efficace restituzione dei risultati emersi.
Destinatari:
PSICOLOGI, PSICOTERAPEUTI, MEDICI PSICOTERAPEUTI, NEUROPSICHIATRI, STUDENTI (in qualità di uditori).
Aspetti organizzativi:
16 LEZIONI DI 8 ORE CIASCUNA CHE SI SVOLGERANNO UN SABATO OGNI TRE SETTIMANE circa DALLE 10 ALLE 19
Durata: 1 anno, da maggio 2013 a maggio 2014
4 moduli sviluppati di 32 ore. Ogni modulo ha valenza di master breve e puo' essere frequentato singolarmente
Crediti: IL CORSO È IN FASE DI ACCREDITAMENTO ECM
Metodologia: il corso è teorico-pratico. Sono previste esercitazioni individuali e in gruppo attraverso la presentazione e la discussione di casi clinici proposti dal docente.
Programma:
1° MODULO – ETÀ PRESCOLARE MASTER BREVE 32 ORE
CALENDARIO DELLE LEZIONI
11/05/2013
01/06/2013
22/06/2013
13/07/2013
TEST TRATTATI:
TINV (Test Intelligenza Non Verbale)
CBCL (Child Behavior CheckList)
Favole della Duss
Test grafici carta-matita (test albero, pioggia, figura umana, famiglia)
BVN (batteria di valutazione neuropsicologica)
WPPSI (Wechsler Preschool and Primary Scale of Intelligence)
scadenza iscrizioni I modulo 15 aprile 2013
2° MODULO – ETÀ SCOLARE MASTER BREVE
CALENDARIO DELLE LEZIONI
26/10/2013
09/11/2013
23/11/2013
21/12/2013
TEST TRATTATI:
WISC IV (Wechsler Intelligence Scale for Children IV)
MATRICI PROGRESSIVE DI RAVEN (test per la misurazione delle abilità mentali non legate a capacità verbali.
VMI (Visual Motor Integration) Percezione visiva e coordinazione motoria
BIA (Batteria Italiana ADHD)
TEST VALUTAZIONE ATTENZIONE E CONCENTRAZIONE
TEST PROIETTIVI CARTA MATITA (test albero, pioggia, figura umana, famiglia)
TEST VALUTAZIONE APPRENDIMENTO: PROVE MT (prove di lettura e comprensione del testo), DDE2 (Batteria per la Valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva), AC-MT (abilità di calcolo)
scadenza iscrizioni II modulo: 30 settembre 2013
3° MODULO – ADOLESCENZA-RAGAZZI MASTER BREVE
CALENDARIO DELLE LEZIONI
18/01/2014
08/02/2014
01/03/2014
15/03/2014
TEST TRATTATI:
TVD (Test valutazione disagio scolastico)
TEST DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO/PROFESSIONALE
Abilità scolastiche, MT Avanzate (valutazione lettura, comprensione del testo e matematica)
IMMAGINE CORPOREA
VALUTAZIONE DIG ( Disturbo identità di genere)
scadenza iscrizioni III modulo: 10 gennaio 2014
4°MODULO: ETA’ ADULTA MASTER BREVE
CALENDARIO DELLE LEZIONI
29/03/2014
12/04/2014
10/05/2014
24/05/2014
TEST TRATTATI:
Wartegg (test grafico proiettivo)
MMPI 2 (Minnesota Multiphasic Personality Inventory)
SCID 1(Intervista strutturata per diagnosi dei disturbi dell'Asse I del DSMIV: disturbi dell'umore, d'ansia, disturbi psicotici, disturbo da uso di alcol ed altre sostanze)
STAI (State-Trait Anxiety Inventory)
AAI (Adult Attachment Interview)
scadenza iscrizioni IV modulo: 17 marzo 2014
Materiale rilasciato:
Lezioni in formato elettronico scaricabili dal sito web dell'Associazione
Al termine del corso verra’ rilasciato, a seguito di esame finale, un attestato con crediti ecm per chi ne fa richiesta.
Chi non e’ interessato ai crediti potra’ ottenere una certificazione di competenza sui test trattati a seguito di esame
Agli uditori verra’ rilasciato un attestato di partecipazione
Costo di partecipazione al Master:
Intero corso di perfezionamento
1700 EURO CON CREDITI
1500 EURO PER GLI UDITORI E PER COLORO CHE NON SONO INTERESSATI AI CREDITI
Singoli moduli:
500 euro con i crediti
400 euro per gli uditori e per chi non richiede i crediti
Modalità di pagamento intero corso ISCRIZIONE DI 500 EURO (ENTRO IL 15 APRILE), PRIMA RATA ENTRO LA PRIMA LEZIONE (11 MAGGIO), SECONDA RATA ENTRO LA DODICESIMA LEZIONE (8 FEBBRAIO 2014)
singoli moduli: ISCRIZIONE DI 150 EURO ENTRO LE DATE INDICATE PER I SINGOLI MODULI, SALDO ALLA PRIMA LEZIONE
pencilPrenotati all'evento formativo
Partecipanti min per l'attivazione del Master: 5
Docenti:
ENZA PALOMBO psicologa, CTU Tribunale di Viterbo
LETIZIA MORETTI, psicologa specializzata in disturbi dell'appprendimento e del comportamento in età evolutiva
SIMONA MORGANTI, psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale
SILVIA RONDINELLI, psicologa, psicoterapeuta, sessuologa
MADDALENA MOSCONI, psicologa, esperta disturbi identità di genere
BARBARA FERRI, psicologa, esperta in disturbi specifici dell'apprendimento e valutazioni cognitive
LEGGI L'ARTICOLO "A cosa serve fare un master in psicodiagnosi al seguente link:
http://www.psicologiainsieme.it/ricerca/articoli/295-a-cosa-serve-fare-un-corso-di-psicodiagnosi