AttivaMente. Ciclo di incontri sull'autismo
1890
Workshop intensivo sul test TVD, specifico per la valutazione del disagio scolastico
Data di inizio: 4 novembre 2010
Sede di Roma
Introduzione: I dati sulla dispersione scolastica nella scuola secondaria, ottenuti da indagini del Ministero della Pubblica Istruzione negli ultimi anni, rivelano un elevato tasso di abbandono ed il numero dei ripetenti e dei promossi con debito, allarga ancor di più il fenomeno della dispersione scolastica. . Le ricerche dimostrano come la dispersione sia la manifestazione più evidente di un malessere che i ragazzi vivono nel contesto scolastico, prodotto da una complessa rete di fattori di rischio, sui quali dunque è necessario intervenire mediante dei progetti specifici di prevenzione. Affrontare preventivamente la dispersione scolastica significa valutare correttamente i primi segnali di disagio e perciò a tal fine, risulta particolarmente efficace l’utilizzo di uno strumento specifico, finalizzato a rilevare il vissuto degli alunni a scuola e ad indagare le aree maggiormente problematiche in modo da poter formulare ipotesi esplicative specifiche e pianificare interventi mirati ed efficaci..
Obiettivi del corso: Il workshop ha lo scopo generale di presentare uno strumento di valutazione del disagio scolastico, finalizzato alla prevenzione della dispersione scolastica e alla progettazione di interventi mirati.
Gli obiettivi specifici del workshop saranno:
- Acquisire un modello di riferimento per comprendere il disagio e la dispersione scolastica;
- Apprendere l’utilizzo di un test specifico di valutazione del disagio scolastico (TVD).
Destinatari: Psicologi, insegnanti e studenti di psicologia.
Quando: Il workshop intensivo è suddiviso in 2 giornate di 3 ore ciascuna, martedì 4 novembre e 18 novembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Materiale rilasciato: Attestato di partecipazione finale, il materiale utilizzato e su richiesta le slides dell’incontro e la bibliografia specifica.
Programma: visualizza il programma cliccando qui
Costo di partecipazione al workshop: 140 €
Partecipanti max: 12
Relatore della giornata di approfondimento: dr. Marco Stefanelli
Leggi le FAQ sugli eventi formativi cliccando qui
Programma:
I° incontro:
Il disagio scolastico: ipotesi descrittiva ed esplicativa del fenomeno.
La valutazione del disagio scolastico attraverso il TVD (Test di valutazione del disagio e della dispersione scolastica)
Esercitazioni in piccoli gruppi
II° incontro:
Il TVD: siglatura, interpretazione, stesura dei profili
Esercitazioni in piccoli gruppi